Presto o tardi, quasi tutti gli aeromodellisti costruiscono un modello a motore (a combustione interna oppure elettrico), destinato ad essere guidato a distanza mediante il radiocomando: 1'aeromodellista diventa così "radiopilota".
Come avviene per gli aeroplani (amatoriali e non) il buon risultato dipende da diversi fattori, da tener presenti già in fase di progetto: proporzionamento delle superfici profilate, scelta ed incidenze dei profili, condizioni di autostabilità e di manovrabilità, scelta oculata del gruppo moto-propulsore (motore ed elica). Tutto ciò viene esaminato nitidamente in questa monografia, con l'aiuto di esempi applicativi, senza alcuna complicazione matematica.
Sono altresì presentati gli schemi di massima (in scala), che possono servire per il dimensionamento di sei motomodelli di tipo diverso, unitamente a semplici criteri per ottimizzare e valutare le prestazioni.
Viene altresì analizzato il comportamento dell'elica, facendo giustizia di tanti luoghi comuni (coppia di reazione), che da decenni affliggono l'aeromodellismo: anche a questo proposito, avere le idee chiare non può che essere vantaggioso per l'aspirante progettista. 215 x 300.
Pagine 100, illustrazioni e grafici 61, schemi di massima per sei aeromodelli
Indice:
Premessa
(1) Come cominciare
(2) Anzitutto l'ala
(3) Profili ed incidenze
(4) Fusoliera e carrello
(5) Elica e motore
(6) Stabilità
(7) Manovrabilità
(8) Dimensionamento pratico
(9) Come volerà?
(10) Bibliografia
VOLUME IN COPIA ANASTATICA
Presto o tardi, quasi tutti gli aeromodellisti costruiscono un modello a motore (a combustione interna oppure elettrico), destinato ad essere guidato a distanza mediante il radiocomando: 1'aeromodellista diventa così "radiopilota".
Come avviene per gli aeroplani (amatoriali e non) il buon risultato dipende da diversi fattori, da tener presenti già in fase di progetto: proporzionamento delle superfici profilate, scelta ed incidenze dei profili, condizioni di autostabilità e di manovrabilità, scelta oculata del gruppo moto-propulsore (motore ed elica). Tutto ciò viene esaminato nitidamente in questa monografia, con l'aiuto di esempi applicativi, senza alcuna complicazione matematica.
Sono altresì presentati gli schemi di massima (in scala), che possono servire per il dimensionamento di sei motomodelli di tipo diverso, unitamente a semplici criteri per ottimizzare e valutare le prestazioni.
Viene altresì analizzato il comportamento dell'elica, facendo giustizia di tanti luoghi comuni (coppia di reazione), che da decenni affliggono l'aeromodellismo: anche a questo proposito, avere le idee chiare non può che essere vantaggioso per l'aspirante progettista. 215 x 300.
Pagine 100, illustrazioni e grafici 61, schemi di massima per sei aeromodelli
Indice:
Premessa
(1) Come cominciare
(2) Anzitutto l'ala
(3) Profili ed incidenze
(4) Fusoliera e carrello
(5) Elica e motore
(6) Stabilità
(7) Manovrabilità
(8) Dimensionamento pratico
(9) Come volerà?
(10) Bibliografia
VOLUME IN COPIA ANASTATICA